Un gesto d’amore per i boschi messinesi

22 Novembre 2017 Off Di legambienteme

SABATO 18 NOVEMBRE HA PRESO IL VIA LA CAMPAGNA “UN GESTO D’AMORE PER I BOSCHI MESSINESI”
Sabato 18 novembre, in occasione della Festa dell’Albero celebrata da Legambiente Messina, una trentina circa di cittadini volenterosi hanno piantato quaranta alberelli e arbusti tipici della vegetazione mediterranea, gentilmente forniti dall’Azienda Foreste di Messina, e disseminato un centinaio di ghiande lungo l’antica trazzera comunale che dal Pisciotto (vill. San Michele) conduce a Portella Castanea.
Con i bambini presenti abbiamo raccontato storie e passeggiato nella natura, annusato ed osservato, per richiamare l’attenzione dell’uomo sull’importanza di boschi e foreste, PERCHÉ IL FUTURO NON SI BRUCIA!
Boschi e foreste sono indispensabili per contrastare le emissioni di CO2 e l’inquinamento dell’aria, prevenire il rischio idrogeologico e la perdita di biodiversità.
In seguito ai gravi incendi che hanno colpito Messina durante la scorsa estate, la Festa ha acquistato un significato molto più che simbolico. Per questo, nel corso della manifestazione è stato presentato il progetto “UN GESTO D’AMORE PER I BOSCHI MESSINESI”, iniziativa civica di sensibilizzazione e contrasto agli incendi promossa in rete con altri movimenti e associazioni cittadine.