MAKE SMTHNG Week 2018
MAKE SMTHNG Week 2018
In occasione dell’iniziativa internazionale MAKE SMTHNG Week 2018, il gruppo locale Greenpeace di Messina, in collaborazione con Legambiente Messina e FabLab Messina, vi invita a mettervi in gioco in vista del Natale con i nostri laboratori di produzione artigianale plastic free!
Per saperne di più sulla MAKE SMTHNG Week: www.makesmthng.org. #MakeSmthng #BuyNothing #MakeChangeNow #DisruptBlackFriday #FaiDaTe
Programma dell’evento MAKE SMTHNG Week
26 Novembre > Laboratorio di taglio laser natalizio https://www.facebook.com/events/251594755512171/
29 Novembre > Laboratorio di uncinetto natalizio https://www.facebook.com/events/251894392350576/
02 Dicembre > Laboratorio di autoproduzione di sapone fai da te
https://www.facebook.com/events/359926034759625/
> Laboratorio di giocattoli e strumenti musicali per bambini da materiali poveri e di riciclo
https://www.facebook.com/events/275219356465292/
>> Tutti i laboratori sono gratuiti!
Laboratori gestiti da Legambiente Messina:
Produzione del sapone naturale
Il sapone naturale è un prodotto economico che non contiene sostanze dannose alla pelle o all’ambiente, ottimo sostituto di saponette, sapone liquido e bagnoschiuma. La ricetta base può essere personalizzata con erbe e olii essenziali, per ottenere profumazioni e proprietà benefiche sempre diverse e soprattutto sempre in modo naturale e low cost.
I partecipanti potranno portare a casa la forma di sapone realizzata durante il laboratorio!
Chi può partecipare?
Chiunque! Il workshop non richiede preconoscenze o competenze specifiche.
Realizzazione di giocattoli e strumenti musicali da materiali poveri e di riciclo.
Obiettivi del laboratorio:
Favorire, grazie al lavoro su materiali poveri, lo sviluppo della creatività dei bambini e dei ragazzi, accrescere la loro abilità manuale e la fiducia nelle proprie capacità.
Contribuire alla diffusione di una pratica concreta di riuso e riciclaggio di oggetti e materiali, che rappresenta il primo passo per il sorgere di un atteggiamento attento e responsabile verso le sempre più attuali questioni dell’ecologia e del rispetto per l’ambiente.
Fare “assaporare”, con tutta la forte carica simbolica che ne consegue, la bellezza (anche per i ragazzi di oggi) di riuscire a produrre con le proprie mani piccoli oggetti – in questo caso giocattoli e strumenti musicali – e l’affascinante scoperta che le cose che si volevano scartare possiedono una proprietà quasi ‘magica’: quella di “divenire qualcos’altro” e di poter “produrre dei suoni”.
Cosa si può realizzare con dei materiali di riciclo?
– un biliardino
– dei trampoli
– delle maracas
– un bastone della pioggia… e tanto altro, ma non tutto in una volta!!
Chi può partecipare?
Chiunque! Anche gli adulti potranno imparare facili tecniche per giocare insieme ai bambini e ai ragazzi. Il workshop non richiede preconoscenze o competenze specifiche.