Incendi…cosa fare?
Gli incendi sono eventi gravissimi e catastrofici SEMPRE, anche quando interessano un remoto pendio collinare, anche quando brucia “semplice” vegetazione spontanea, anche quando non sono direttamente minacciate abitazioni. Siamo convinti che radicare tale consapevolezza in tutta la cittadinanza sia il primo passo per sconfiggere questo flagello. È dalla consapevolezza che nasce il senso di responsabilità tanto nello sfruttamento del territorio quanto nel suo controllo “dal basso” da parte di tutti i fruitori (siano essi agricoltori, escursionisti o semplici villeggianti della domenica). È dalla consapevolezza che nasce anche lo spirito di servizio di tanti giovani volontari che si mettono a disposizione della collettività per la vigilanza antincendio
Lo stato dell’arte
Apprendiamo con soddisfazione che quest’anno saranno due i moduli AIB attivi nel territorio comunale ma purtroppo, a stagione già iniziata, non abbiamo notizia di un protocollo di avvistamento e comunque non possiamo non rilevare che i numeri dei volontari e soprattutto dei mezzi a loro disposizione sono ancora molto lontani da quelli di altre Regioni (si pensi al modello toscano) più mature e navigate in questo percorso di consapevolezza.
Il modello ideale di prevenzione è per noi, non già l’osservazione da punti panoramici con mezzi privi di modulo AIB, ma la vigilanza capillare delle colline con mezzi agili e dotati per lo spegnimento dei piccoli focolai nell’immediatezza della loro individuazione, così da intervenire sull’incendio nei primissimi minuti dall’innesco senza richiedere l’intervento di mezzi più grossi o forze maggiori (che spesso necessitano di varie decine di minuti per giungere sul posto). Purtroppo sappiamo che per questo modello servirebbe un esercito di volontari professionalmente formati e di mezzi adeguatamente dotati…
Il depliant
Vuole essere un piccolo contributo per sensibilizzare ed informare i cittadini messinesi (e non solo) sulle “attenzioni/regole minime” per la prevenzione degli incendi. L’amore e la cura per il nostro territorio e la Terra auspichiamo possano fare il resto!
Clicca sull’immagine per scaricare il depliant in formato pdf