2014: DA SOLI NON SI PUO’
“Da soli non si può” recita lo slogan nazionale 2014 di Legambiente e anche il Circolo di Messina ha intrapreso, in questo nuovo anno di attività, un cammino ricco di sinergie e collaborazioni con il mondo del volontariato e dell’associazionismo cittadino.
Attività
Consumare criticamente: energia, acqua, rifiuti e agricoltura biologica
BIOMERCATINO a Casa Pia: ogni prima Domenica del mese “Ecosportello in piazza” – Sportello di informazione su Energia, Acqua e Rifiuti: dopo l’adesione al Progetto Ecosportello Sicilia, Legambiente Messina continuerà a informare i cittadini attraverso un Ecosportello Messina aperto tutti i venerdì dalle 18,30 presso la nostra sede e allestito in Piazza Casa Pia la prima domenica di ogni mese. Le consulenze riguarderanno risparmio idrico, raccolta differenziata, ma soprattutto i vantaggi delle energie alternative e le procedure per accedervi.
M’ILLUMINO DI MENO – Giornata nazionale del risparmio energetico: giovedì 13 febbraio 2014 dalle ore 17:00 presso il Salone delle Bandiere del Comune di Messina (Palazzo Zanca), conferenza dal titolo “ENERGIA E TERRITORIO – Proposte concrete all’Amministrazione Messinese per un’autonomia energetica a km0 – come risorsa per il territorio” (relatore Ing. Domenico Gemelli).In occasione della giornata nazionale per il risparmio energetico “M’illumino di Meno”, il Circolo Legambiente Messina propone una riflessione sullo sfruttamento delle energie e del territorio. L’incontro si rivolge a studenti, cittadini e professionisti per ragionare insieme sui nuovi sistemi di produzione e gestione dell’energia.
Ambiente Urbano: per una città più vivibile e bella
Protezione civile
NON SCHERZATE COL FUOCO – OPERAZIONE FIUMI
A Giugno ed Ottobre, supportati dai tecnici degli enti e delle istituzioni preposti alla protezione civile, incontri e mobilitazioni di (auto)protezione civile, per informare sul rischio incendi e sul rischio idrogeologico e sui corretti comportamenti di prevenzione e intervento in caso di calamità naturali
eventi
Tra i temi che stanno più a cuore alla befana 2014 non poteva mancare la questione rifiuti, l’elezione a sorpresa del sindaco Accorinti e la fine di storici enti quali l’ ATO e la Provincia. Tra le candidature più prestigiose: il sindaco Renato Accorinti e il Commissario alla Provincia dott. Filippo Romano!
Inoltre, l’edizione 2014 si preannuncia di particolare interesse dato che, per la prima volta, anche Daniele Ialacqua, lo storico presidente del Circolo ambientalista messinese, risulta nelle liste degli Amministratori candidati!!!!
Una festa che abbraccia tutti i temi cari al nostro circolo: l’ambiente ed i bambini, la promozione del patrimonio storico-naturalistico, il consumo critico, l’agricoltura biologica, le energie alternative e molto altro!
battaglie e progetti che ci vedono al lavoro giorno per giorno
CANTIERI SOCIALI DI LEGAMBIENTE MESSINA:
in collaborazione con una rete di associazioni messinesi, un progetto di aggregazione sociale ispirato alla sostenibilità ambientale.
LAVORARE CON L’AMBIENTE – orientamento sul mercato del lavoro sostenibile
Incontri tra giovani ed imprese per avere consigli e suggerimenti da imprenditori messinesi e siciliani che hanno compiuto la scelta di avviare un’attività all’insegna della sostenibilità ambientale
UNA PIAZZA PER LA CITTA’:
da un’area gioco per i bambini ad un percorso per i non-vedenti, una proposta di progetto per la riqualificazione di Piazza CasaPia