Scuole
Il Circolo Legambiente Messina propone degli incontri di Educazione Ambientale rivolti agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.
I giochi della tradizione
La Legambiente Messina si è, impegnata sin dal suo nascere, in azioni volontarie volte a promuovere un’educazione legata profondamente al territorio in una visione ecologica dell’ambiente.
La riscoperta dei “giochi dimenticati” desidera essere una delle proposte per una dimensione ludica sostenibile che invita e sollecita, le scuole (e non solo) a sperimentare la bellezza delle relazioni nella gratuità del gioco allo stato “puro” attraverso progetti ambientali e educativi con ampi orizzonti di cambiamento rispetto agli stili di vita odierna.
Le emozioni dell’incontro, del mettersi alla prova col proprio corpo in situazioni inusuali, della riscoperta di un gioco “di strada” realizzato con materiali poveri, ma, soprattutto, il sentimento di appartenenza al territorio vissuto come bene e spazio pubblico da amare, rispettare e condividere sono gli ingredienti della nostra proposta .
Il gioco in piazza costituisce ancora, per noi, uno dei luoghi vivi e vitali per sperimentare tutto ciò: un piccolo passo, un umile “gioco” che, se perpetuato nel tempo, potrebbe, insieme ad altre azioni di educazione ecologica e ambientale far crescere le giovani generazioni nel rispetto dell’ambiente e della Terra.