Festa dell’albero 2019 – Scuola media “G. Pascoli”

20 Gennaio 2020 Off Di legambienteme

GIORNO 16 GENNAIO, dopo aver rimandato, a causa della pioggia, il nostro secondo appuntamento in programma, anche una classe di prima media dell’istituto comprensivo G. Pascoli, ha celebrato con entusiasmo e partecipazione la “festa dell’albero“. 

I ragazzi, accompagnati dai nostri volontari e dagli insegnanti, hanno percorso un sentiero che da Granatari giunge fino a Mortelle, in un’area privata sottoposta a rinaturalizzazione, nella quale sono state segnalate e classificate le specie vegetali osservate: tutte le più caratteristiche essenze della macchia mediterranea (monitoraggio della bioversità 2019).

La lettura iniziale della “Lettera del capo indiano Seattle al presidente Usa Franklin Pierce” ha dato inizio alla mattinata e lungo il sentiero, dopo aver evidenziato le caratteristiche di alcune piante, è stato piantato un albero di noce. 

Un gesto di cura verso un albero unico e prezioso ha dato un’impronta particolare alla giornata: la pulizia dell’accesso all’area intorno al Salix peloritana (forse l’ultimo esemplare al mondo e specie endemica dell’area messinese, un tempo proliferante nella zona umida costiera di Mortelle), in stato di abbandono, sommerso dalla spazzatura e dalla vegetazione incolta, ma in osservazione e in riproduzione nell’orto botanico di Messina.

La pulizia di parte della zona dunale della spiaggia è stato l’ultimo gesto simbolico,  vissuto con gioia e consapevolezza  da parte dei ragazzi e con la determinazione, da parte degli insegnanti, di continuare il  percorso educativo di amore e difesa dell’ambiente e della natura con i loro alunni.

Ringraziamo i ragazzi e gli insegnanti per la loro sensibilità e il dimostrato impegno “per il clima” e per il futuro della nostra cara Terra.

Clicca qui per visualizzare alcune immagini della giornata.